Incidente stradale! Cosa fare?

Non è un argomento piacevole a cui pensare ma gli incidenti stradali purtroppo accadono ed è importante non farsi cogliere impreparati e sapere cosa bisogna fare. In questa pagina, ti forniremo dei consigli per guidarti attraverso i giusti passaggi che dovrai seguire per affrontare questa situazione di panico.

Se necessiti di una riparazione dopo un tamponamento o un incidente e ti trovi vicino all’uscita dell’autostrada di Cesena (15 km circa da Cesenatico), puoi richiedere soccorso alla nostra autocarrozzeria. Ci trovi proprio nei pressi della A14. Siamo pronti ad agire con rapidità su auto e moto incidentate.

Cosa fare in caso di incidente grave? Chiamare i soccorsi!

Subito dopo un incidente che coinvolge autovetture, per non peggiorare ancora di più la situazione, è bene sapere che è obbligatorio fermarsi. La legge sulla circolazione stradale impone che bisogna arrestare il motore del veicolo, mettere le quattro frecce per avvisare gli altri automobilisti che avete avuto un problema e scendere dalla vettura per verificare che qualcuno non si sia fatto male.

Bisogna contattare il più presto possibile le forze dell’ordine e l’ambulanza nel caso qualcuno si sia fatto male dopo un tamponamento o un incidente. Le forze dell’ordine vanno generalmente chiamate quando si sta bloccando la strada.

Numeri utili:

  • 112: Carabinieri.
  • 113: Soccorso pubblico di emergenza (Polizia di Stato).
  • 115: Vigili del Fuoco.
  • 118: Emergenza sanitaria (ambulanza).

Cosa fare dopo un lieve tamponamento o un piccolo incidente?

Nel caso di incidenti o tamponamenti lievi, che procurano danni solo alle auto e non alle persone e che non prevedono il blocco della strada, tutti i soggetti coinvolti devono fornire vicendevolmente i propri dati (anche nel caso, per esempio, si colpisse una macchina parcheggiata, sarebbe d’uopo lasciare i propri dati sul parabrezza).

Dopo un incidente stradale è meglio raccogliere più dati e informazioni possibili, sia dei passeggeri coinvolti sia degli eventuali testimoni (nomi, indirizzi, numeri di contatto). Importantissimo è chiedere agli automobilisti incidentati di fornire i dettagli dell’assicurazione auto e cercare di capire se sono loro i proprietari dei veicoli. Se non lo sono, è bene farsi dare i loro nomi e gli indirizzi. Se qualcuno volesse fare il furbo e non volesse fornirli, contattare immediatamente le forze dell’ordine.

All’uscita dell’autostrada, ci siamo noi!

Dopo un lieve tamponamento o un importante incidente stradale, meglio far rimorchiare l’auto o condurla direttamente all’autocarrozzeria più vicina, che stimerà i danni e provvederà il più rapidamente alla sua riparazione. Zoffoli Carrozzeria si trova proprio vicino all’uscita dell’autostrada di Cesena, a pochi km da Cesenatico.